© 2016 Laboratoires Audevard  |  Mentions légales : FR | EN | DE | IT | NL | SE

  • Facebook - White Circle

Contact :

FR | EN | DE | IT | NL | SE

Se ci si prepara per una competizione, insegnare al proprio cavallo come salire sul Trailer o addestrarlo per accettare il maniscalco è necessario ricordandosi di dedicare il tempo necessario e la pazienza delle quali ogni singolo individuo ha bisogno.

​​

Confidence EQ può aiutare in questo processo associato ad opportuni approcci comportamentali o di training.

Imparare cose nuove può essere stressante. Per analogia estrema, se un leone affamato si aggira in una stanza dove siamo seduti e cerchiamo di imparare qualcosa di nuovo, la capacità di prestare attenzione e di assorbire tali informazioni diminuisce rapidamente! Allo stesso modo nel cavallo, perchè si trovi nel giusto stato d'animo per imparare, è necessario ridurre lo stress al minimo.

Confidence EQ ha dimostrato di far diminuire i livelli di stress, l'attenzione del cavallo si concentra sul compito, così il tuo cavallo impara in modo rapido ed efficace.

Modifiche all'ambiente o alla routine, come lo spostamento in una nuova scuderia, in stabulazione o all’aperto, un nuovo proprietario / o stalliere, incontrare nuovi cavalli o lo svezzamento possono essere stressanti. I cavalli sono animali socievoli che amano la routine e questi cambiamenti se non fatti con attenzione possono innescare una alterazione del comportamento dei nostri animali.
L'applicazione di Confidence EQ 30 minuti prima del cambiamento di ambiente aiuterà rapidamente ed efficacemente il vostro cavallo. Se necessario Confidence EQ può essere riapplicato.

NUOVI AMBIENTI

L’INCONTRO CON NUOVI INDIVIDUI

Anche se i cavalli sono animali socievoli l'introduzione di un nuovo venuto può causare  un periodo stressante sia per il proprietario che per il cavallo. Confidence EQ ha dimostrato clinicamente di aiutare a gestire lo stato emotivo del cavallo durante l'introduzione di un individuo sconosciuto.

Applicare Confidence EQ alla base delle narici del cavallo 30 minuti prima dell’introduzione di un nuovo individuo.

Confidence EQ ha dimostrato significativamente di essere d'aiuto in caso di eventi che possono scatenare paure.

I cavalli possono mostrare spesso reazioni di paura di fronte a situazioni nuove o preoccupanti come entrare nell’ area di gara, incontrare nuovi cavalli, passare a una nuova scuderia, presenza di rumori forti ecc*. 
*Effect of a synthetic equine maternal pheromone during a controlled fear-eliciting situation. C. Falewee et al. Applied Animal Behaviour Science 101 (2006) 144-153.

LE COMPETIZIONI

Portare un cavallo ad una competizione può essere un'esperienza stressante, il viaggio, un nuovo ambiente, la folla, i rumori forti possono portare il cavallo a non performare come farebbe nel suo ambiente quotidiano. 
Confidence EQ è stato utilizzato da molti cavalieri  durante le competizioni  in una grande varietà di discipline con ottimi risultati. E' sufficiente applicare Confidence EQ alla base delle narici 30 minuti prima del trasporto e applicarlo di nuovo almeno 30 minuti prima della gara. 

Confidence EQ può aiutare il vostro cavallo, durante l'addestramento ad accettare in modo appropriato le manipolazioni anche in presenza di potenziali rumori che possano spaventare, come quelli ad esempio associati alla ferratura.

Come animale da preda la ridotta capacità di sopravvivenza può causare nel cavallo la sensazione di grande vulnerabilità. Questo può verificarsi nella quotidianità come ad esempio avere una zampa sollevata dal maniscalco, essere ricoverati in una clinica veterinaria o essere “contenuti” per essere sottoposti a una visita veterinaria. 
 

L'addestramento del vostro cavallo ad accettare la manipolazione è importante per prevenire lesioni al cavallo stesso e per garantire sia la vostra sicurezza che quella del veterinario o del  maniscalco.

E’ comunque importante sapere, che se il cavallo è di solito sedato durante il re-training Confidence EQ dovrebbe essere usato con e non al posto della sedazione.

Se un cavallo deve essere spostato, ma ciò diventa un problema perchè si stressa o se si cerca di farlo salire su un Trailer per la prima volta, Confidence EQ può essere di grande aiuto.
Confidence EQ utilizzato 30 minuti prima del viaggio ha dimostrato di far diminuire il livello di stress, l'attenzione del cavallo si concentra sul compito, e ciò lo aiuta ad imparare rapidamente ed efficacemente.

Per i nostri cavalli, sia il carico in uno spazio confinato che il trasporto vero e proprio può essere difficile in quanto come animali da preda è contro l’istintivo bisogno di mantenere la visione di una via di fuga chiara che possa essere utilizzata in caso di necessità.

Il fatto che i nostri cavalli possono essere caricati e viaggino senza problemi dimostra la loro capacità di adattarsi e di essere fiduciosi, è tuttavia importante notare che anche i cavalli “buoni viaggiatori” mostrino segni associati allo stress tra cui un aumento della frequenza cardiaca e la perdita di acqua.

I cavalli imparano molto rapidamente e hanno grande memoria perciò è molto importante creare fin dall’inizio esperienze positive di apprendimento durante il caricamento e il viaggio poiché se queste situazioni rappresenteranno una esperienza negativa potranno essere causa di problematiche in futuro.

La prima esperienza del cavallo è di vitale importanza, deve quindi affrontare tale situazione gradualmente, bisogna permettere al cavallo di avvicinarsi al veicolo lentamente e di annusare ed esaminare il nuovo oggetto. E’ necessario procedere a piccoli step che siano facili per il cavallo da assimilare gradatamente e procedere solo dopo essersi assicurati che il cavallo sia sereno e abbia acquisito fiducia nello step precedente.

Le sessioni di training dovrebbero essere brevi (20 minuti) e il cavallo deve venir ricompensato dopo ogni nuova esperienza. Le sessioni di addestramento devono sempre terminare con una esperienza positiva e un premio.

Sia che si stia ri-allenando un cavallo che ha avuto una esperienza negativa o introducendo un cavallo sul Trailer per la prima volta ci vuole tempo e pazienza e se il cavallo è particolarmente stressato o non si stanno facendo progressi si dovrebbe comunque sempre cercare il consiglio di un comportamentalista equino adeguatamente qualificato.

Confidence EQ ha dimostrato di far diminuire i livelli di stress del cavallo che concentrerà l'attenzione su ciò che deve fare e ciò lo aiuterà ad imparare rapidamente ed efficacemente. 
Tramite il rilevamento di dati clinici  ConfidenceEQ ha dimostrato  anche di diminuire significativamente la frequenza cardiaca e la perdita di acqua durante il viaggio.

“Impact of maternal equine appeasing pheromone (EAP) during a short term transport in saddle horses” A Cozzi, C Lafont-Lecuelle, F Articlaux, P Monneret, C Bienboire-Frosini, L Bougrat, P Pageat - IRSEA Research Institute Semiochemistry and Applied Ethology

QUANDO USARLO CONFIDENCE EQ ?

Confidence EQ è una valida possibilità per ridurre o prevenire lo stress equino E' di facile applicazione e l’effetto può già evidenziarsi dopo 30 minuti.

TRASPORTO

VISITE VETERINARIE O DI MASCALCIA

SITUAZIONI PAUROSE O STRESSANTI

 
 
 
 

ALLENAMENTO